ITA ENG

FIAT 0-1913 UNA TESTIMONE RARA DA MUSEO

L'automobile in tempo di crisi.

Foto

In Italia si sono sempre alternati periodi di crisi e periodi di relativa prosperità. "Anni neri" sono stati il tremendo decennio 1988-1898, di grave recessione economica alla fine del XIX sec. Il nostro Paese era in ritardo nel decollo industriale e nella modernizzazione. Tuttavia, nei periodi più critici sembra che lo spirito inventivo sia più forte: intorno all'automobile si concentrarono le forze creative. Questo mezzo, che sarebbe diventato il simbolo dei tempi moderni, si perfezionò nel periodo giolittiano ,fra il 1900 e il 1914,quando scoppio' la I* guerra mondiale. In questa fase intermedia,l'industria meccanica altamente qualificata, l'imprenditorialità, la politica economica, la forza lavoro, inserirono il nostro Paese nell'Europa industriale di allora. 
Nel suo "periodo eroico" l'automobile ebbe il merito di contribuire in alta misura a creare in Italia una mentalità non solo tecnicistica, ma moderna. 

 

Foto

Nell'industria dei motori la FIAT produsse tra il 1912 e il 1915 la FIAT 0, che è la testimonianza rara di questo rinascimento. Vettura di piccola cilindrata, ma costosissima, fu carrozzata da Battista (detto Pinin) Farina, capostipite della celebre Pininfarina, l'Azienda di Famiglia conosciuta in tutto il mondo. La Tipo Zero poteva raggiungere i 70 km.h.; con il primo volante in sostituzione del manubrio ed essendo un veicolo aperto, offriva un telo come riparo dalle intemperie. Tuttavia, le signore ardimentose, che erano ospitate a bordo, si proteggevano dalla polvere delle strade non asfaltate con maschere, occhialoni e veli protettivi. Uno spettacolo che si può ancora ammirare nei raduni storici.