ITA ENG

Alfa Romeo GTA 1300 Junior Stradale presentata da Cristiano Luzzago sarà esposta nello stand OldCar24 a Milano Autoclassica.

La “GTA 1300 Junior” fu creata per vincere il Campionato Turismo 1.300cc Gruppo 2 a partire dal 1968. Una rarità prodotta in soli 123 esemplari.

Foto

Presentata nel 1966, GTA (dove la "A" stave per Alleggerita), era la versione da corsa ufficiale della Giulia Sprint GT, ed è stata prodotta sia in versione stradale sia in quella corsa. La versione corsa come di consueto, era affidata al reparto  competizione della fabbrica, l'Autodelta fondata nel 1961 come società indipendente da Carlo Chiti e Ludovico Chizzola e, successivamente assorbita da Alfa Romeo. Esteticamente la versione stradale e corsa sono simili ad eccezzione di alcuni dettagli: pannelli in alluminio, finestrini laterali e posteriori in plexiglas, finiture interne e rivestimenti alleggeriti che le consentono di pesare ben 200 kg in meno rispetto alla versione stradale.
Riguardo la parte meccanica è notevole l'intervento eseguito dal reparto corse partendo dal tradizionale motore Alfa 4 cilindri bialbero di 1.570 cc che nella GTA viene profondamente modificato. L'intervento principale riguarda l'angolo tra le valvole viene ridotto da 90 a 80 gradi, le dimensioni delle valvole vengono maggiorate notevolmente e venendo a mancare lo spazio tra di loro per ospitare la candela centrale, l'accessione viene modifcata con un sistema a due candele per cilindro; tutte migliorie e modifiche che consentono al propulsore di sviluppare più di 150 Cv arrivando a 9.000 giri/min. Grazie a queste caratteristiche e prestazioni straordinarie la GTA debutta in in pista, a Monza, il 20 marzo 1966, con Andrea de Adamich e Teodoro Zeccoli che trionfano nella gara di quattro ore Jolly Club. 
Da allora le GTA preparate dall'Autodelta conquistano straordinari successi, vincendo il Campionato Europeo di VettureTurismo per tre anni di fila, a partire dalla stagione 1966, e fino al 1968.

Foto

LA STORIA DELLA NOSTRA PROTAGONISTA, UNA DELLE RARISSIME 123 PRODOTTE. 
L’esemplare protagonista del nostro servizio, presentata da Cristiano Luzzago, è  numero di telaio “AR776142”, è una “Stradale” prodotta il 23 novembre 1973, verniciata in “Biancospino (Certificato Automobilismo Storico Alfa Romeo).
Dopo la prima consegna in Italia e successiva vendita in Germania, nel 1983 fu importata in Giappone dove due anni più tardi, nel settembre 1985, fu immatricolata con la targa “68.33”.
Il proprietario giapponese fu il titolare di una nota azienda di commercio auto storiche; egli acquistò la vettura in configurazione stradale ma nel corso degli anni collezionò molte parti orginali Autodelta con le quali conferì alla vettura un assetto corsa.
Furono applicati i seguenti accessori originali Autodelta: porta leggera con vetro plexiglas, serbatoio carburante maggiorato con tappo racing, coppa olio in magnesio maggiorata, slittone posteriore, sedile pilota racing, roll bar, radiatore olio, convogliatore aspirazione aria racing, ruote in magnesio.
Dopo 35 anni nel 2018 fu venduta e immatricolata in Inghilterra da dove  tornò in Italia per essere restaurata riportandola alle specifiche originale del modello “Stradale”. Nel febbraio 2019 fu esibita all’asta di RM-SOTHEBY’S di Retromobile-Paris dove è stata dichiarata venduta a 263.000 euro inclusi i diritti. Il 6 dicembre 2017 è stata corredata di certificato di origine ALFA ROMEO CLASSICHE che ne attesta l’autenticità. Il 20 novembre 2019 ha ottenuto il certificato di rilevanza storica ASI. Il 14 dicembre 2019 è stata omologata ASI con il rilascio del certificato di identità e la TARGA ORO. Nell’aprile 2021 è stata immatricolata in Italia

Foto

Si tratta di una delle Alfa Romeo più apprezzate e performanti, pronta per partecipare ai migliori eventi Europei; la potrete ammirare alla fiera di Milano Autoclassica nello stand OldCar24 al padiglione 7.