ITA ENG

LE TRE VITE DI ALEX ZANARDI, L'ATLETA DELLE SFIDE PIÙ ARDUE

"Il destino dell'uomo è nel suo carattere". Eraclito, Efeso V sec. a. C.

Foto

Alex Zanardi, pilota automobilistico bolognese, è un uomo dal carattere eccezionale; è diventato un mito per come ha superato le dure prove del destino. Non che avesse scelto un mestiere facile: ogni attimo della sua vita professionale è stato un rischio altissimo; per quanto ben calcolato, ha il suo bagaglio di fatalità. La sua prima vita-fino allo spaventoso incidente automobilistico di Lausitz - è stata un altalenare di successi e di risultati non sempre eccellenti. È nella seconda vita, dopo la perdita di entrambe le gambe, che il genio sportivo di Alex si scatena, e la sua grinta di pilota audace gli fa conquistare titoli importanti dal 2005 agli anni successivi, in competizioni di rilevanza mondiale. Il suo amore per la vita e per lo sport lo ha trasformato in campione di paraciclismo, e nel 2011 ha stabilito il nuovo record della categoria handbike. 
Nel 2012 ha vinto la maratona di Roma, stabilendo il record del percorso. Nello stesso anno, Zanardi conquista l'oro nella gara contro il tempo sul circuito di Brands Hatch. Da allora ottiene un successo dopo l'altro nelle competizioni para olimpiche internazionali. 
Questa seconda esistenza è piena di euforia e di passione, supportate da un'estenuante lavoro di allenamento. Alex Zanardi è il campione della forza di volontà ? Non soltanto questo. È un uomo generoso, che ha coinvolto nella sua nuova avventura centinaia di persone disabili in tutto il mondo, dando loro forza e fiducia con il suo esempio. 
Oggi, dopo un altro brutto tiro del destino, Alex è all'appuntamento con la sua terza vita. Gliela auguriamo ricca, intensa e altruistica come le precedenti, per lui, la sua famiglia e per tutti quelli, sportivi e non, che lo seguono e ammirano.

Immagini