ITA ENG

DALLO GNOMONE ALL'OROLOGIO DA POLSO

L'orologio è un oggetto inanimato, tuttavia il suo cuore meccanico batte con regolarità. Per questa funzione gli attribuiamo un'intelligenza, se non un 'anima.

Foto

Amiamo il nostro orologio quasi quanto il nostro cane, che invece ha un cuore vero e ci è incondizionatamente fedele. Anche all'orologio chiediamo fedeltà, che nel caso specifico è LA PRECISIONE.
La pretendiamo " assoluta" per soddisfare tutte le esigenze della vita attuale, quotidiana o sportiva. Un buon orologio non ci deve tradire mai.
Per questo ci affidiamo alla migliore produzione orologiera. Quando la vita era lenta, conoscere il trascorrere del tempo era un fatto intuitivo. Si osservava la posizione del sole nel cielo, l'inclinazione della propria ombra, si ascoltava il canto del gallo, prima sveglia sonora naturale. In tempi già tecnologici scandivano le ore i rintocchi delle campane, rivolti soprattutto all'anima. Saltando in un colpo solo dallo gnomone alla clessidra, procediamo velocemente alle sofisticate pendole dal tintinnio argentino, per sostare per tutto l'Ottocento nel taschino del borghese benestante, con il "cipollone"d'oro legato alla sua catena. Il salto di qualità, la mutazione nel DNA dell'orologio avviene in concomitanza con un'altra grande invenzione tecnologica, l'AREOPLANO. Louis J .Cartier l'orologiaio gioielliere francese incontra Alberto Santos-Dumont, celebre progettista di aeromobili e uno dei padri dell'aviazione. Per pilotare il suo 14 bis, 1° aereo a motore della storia, non gli serve l'orologio da tasca, perchè deve avere le mani libere. Cartier gli disegna il primo orologio maschile da polso, nel 1904, che diventerà famoso come il suo celebre proprietario e che verrà prodotto dal 1911. Questa semplice soluzione pratica si rivelerà fondamentale per sincronizzare l'artiglieria e la fanteria in guerra, motivo per cui fu fornito a tutti gli eserciti. Praticità, sincronizzazione, misura esatta del tempo: un progresso continuo nella progettazione degli orologi delle grandi marche che hanno scritto la storia di questo strumento indispensabile allo sportivo professionista, al subacqueo, all'astronauta. Oltre l'uomo, sta per raggiungere lo spazio cosmico l'orologio più perfetto di tutti i tempi, l'ATOMIC CLOCK. Al polso delle star del cinema, degli eroi fittizi del fantaspionaggio, l'orologio di grande classe assume il valore di status symbol ed è un elemento di seduzione maschile. Ma è la grande qualità della progettazione e del lavoro manuale che rende questi oggetti unici, preziosi e desiderabili.

Immagini