ITA ENG

MAGRITTE - LA LIGNE DE VIE

MASI LUGANO - MUSEO D'ARTE DELLA SVIZZERA ITALIANA

Un aforisma del presocratico Eraclito di Efeso dice che "L'armonia nascosta vale di più di quella che appare".
Nelle loro opere i Surrealisti ci invitano a scoprirne il significato nascosto. Surrealismo vuol dire superamento del realismo, ricerca di ció che non é concretamente presente ai sensi.
René MAGRITTE appartenne al movimento surrealista belga degli anni Venti del Novecento. Inizialmente egli è affascinato dalla pittura metafisica di DE CHIRICO, che precede di oltre un decennio e che ha già compiuto la sua orbita perfetta. Il Maestro italiano scriveva nel 1919 su "Valori Plastici":  "Tutte le cose hanno due  aspetti, un aspetto corrente che é quello che noi vediamo quasi sempre e che vedono gli uomini in generale; l'altro , l'aspetto spettrale e metafisico...".
Magritte lo interpreta in modo molto personale. In maniera assolutamente realistica e con una tecnica pittorica tradizionale, egli dipinge oggetti e figure comuni relazionandole a  modo suo. Vuole raggiungere un effetto inatteso. Nei suoi quadri la componente principale è la Sorpresa. Il gioco dei contrari, lo scambio degli elementi figurativi, come il cielo diurno in un paesaggio notturno, creano nell'osservatore , che si attende una figurazione  logica, una sensazione di spiazzamento della percezione e un 'apertura della sua immaginazione alla pluralità dei significati. L'uomo con il cappello nero a bombetta di molti dipinti di Magritte, é Lui. Nelle ultime aste internazionali le sue opere hanno raggiunto cifre sensazionali.
La "Ligne de vie" é il titolo di una sua conferenza del 1938. L'esposizione  é aperta fino al 6 Gennaio 2019.

Immagini