La Casa automobilistica Lancia di Torino, nel 1957 mette a punto la FLAMINIA automobile sportiva di grande linea, di elegante profilo dal lungo cofano alla coda. La Lancia ne affida la costruzione della carrozzeria ai 3 migliori carrozzieri italiani, Pininfarina, Touring, Zagato.
Zagato (Milano,1919) é specializzata nei veicoli sportivi e crea una coupé più leggera di quelle degli altri due concorrenti, capace di raggiungere i 190 km/h.
Nel 1962 viene potenziato anche il motore mediante 3 carburatori, per cui la vettura viene identificata con l'aggiunta della sigla 3C. La Zagato ha in quegli anni un eccellente designer, Ercole Spada, classe 1938, amante delle linee aerodinamiche, che ha definito il modello vincente: la FLAMINIA SUPERSPORT nel 1963. La Lancia Flaminia, nella versione lusso cabriolet di Pininfarina, ha avuto l'onore di essere realizzata in soli 4 esemplari, nel 1961, come auto del Presidente della Repubblica italiana, e viene ancora utilizzata nelle grandi parate. Si tratta di un ' automobile di grande prestigio, di un'estetica inconfondibile, quindi ambita da collezionisti molto esigenti.
IL GRANDE DESIGN NON TRAMONTA MAI: LANCIA FLAMINIA ZAGATO 1963/65 3C
Oggi vi presentiamo uno dei soli 6 esemplari di Lancia Flaminia Zagato eseportati all'epoca in Belgio, ed oggi proposto sul mercato da una storica concessionaria Belga, la Classic Car Service Restorations.
LA NOSTRA PROTAGONISTA
La vettura del servizio è stata acquistata in Belgio, ed è uno dei soli 6 esemplari esportati, produzione totale 199 pezzi. Una rarità che fa parte delle più importanti collezioni e dato l'esiguo numero di esemplari e la bellezza estetica associata ad una carrozzeria importante come Zagato, ne fanno una delle vetture made in Italy più esclusive, da veri intenditori; persino il famoso attore inglese Rowan ATKINSON ( Mr. Bean) ha posseduto per anni un esemplare di Lancia Flaminia Super Sport Zagato.
La livrea si presenta nella sua colorazione originale dell'epoca, risultato di un restauro meticoloso rispettando le caratteristiche originali del mezzo da cui si evince un utilizzo veramente limitato, solo per rare occasioni ed eventi importanti. Per realizzare il sogno di possedere questa vettura potete contattare Classic Car Service Restorations.
OldArt24 28 Novembre 2018
ARTE SURREALISTA
OldArt24 27 Novembre 2018
Banksy, l'artista senza volto. Oggi al MUDEC di Milano
OldBike24 25 Novembre 2018
"Sottocanna in Circuito" 2018
OldArt24 25 Novembre 2018
Grandi aste