ITA ENG

"Sottocanna in Circuito" 2018

Collezionismo di pregio a Cremona

Foto
 

Si è svolto anche quest'anno a giugno uno dei raduni più rappresentativi di moto d'epoca costruite fino al 1930.

Il titolo dell'evento dice già tutto: "sottocanna" in quanto è dedicato alle sole motociclette sottocanna, che in gergo sono quelle, costruite fino al 1930, che montavano il serbatoio-benzina sotto il monotrave centrale del telaio (detto appunto "canna") soluzione tecnica poi abbandonata dopo il 1930. Completa il titolo della manifestazione la definizione "in circuito" dal momento che il raduno si svolge su una pista completamente chiusa al traffico (normalmente destinata alle biciclette, ma per l'occasione vietata ad esse) situata in un bacino immerso nel verde, posto alla periferia di Cremona, adiacente al fiume Po (appunto il "Parco del Po").

Organizzato dal CAVEC (Club Amatori Veicoli d'Epoca di Cremona) prevede giri liberi sulla pista, senza suddivisioni in classi od altro; le moto presenti erano circa un centinaio, relativamente tante se si pensa che abbracciano la sola produzione motociclistica dalle origini fino al 1930 sopravvissuta. Il tutto condito da un'atmosfera davvero genuina, dove si respira "passione alla stato puro".

Una volta in pista (non tutti assieme, ma ognuno quando ne ha voglia: ed è questo il bello della manifestazione, che è all'insegna della massima libertà) si dovrebbe dar luogo ad una sorta di sfilata: ma poi ci si fa prendere la mano, che letteralmente non ruoterà però una normale manopola dell'acceleratore (come sulle moto moderne) ma, come per quasi tutte le moto di quegli anni, sposterà un manettino che comanda il gas. E su quelle moto di manettini ce ne sono parecchi, tant'è che i piloti hanno il loro bel daffare a coordinare il tutto, stando ovviamente attenti alla strada.

Ma il piacere che regala una simile guida, ancorché impegnativa, per l'appassionato è impagabile...