ITA ENG

Orologi come opere d'arte

L'autunno 2018 riporta le grandi aste di opere d'arte, di gioielli e dell'alta orologeria, che è un'arte di sofisticatissima meccanica e di alto valore estetico. Ci attendiamo stime e aggiudicazioni elevate, secondo le tendenze degli ultimi anni.

Foto

I Patek Philippe sono fra gli orologi più apprezzati e più costosi di sempre. La società che ha sede a Ginevra é stata fondata nel 1851 e l'azienda é produttrice, fra le più antiche e prestigiose, di orologi di lusso. Ne furono clienti la Regina Vittoria, altri regnanti e pontefici. La Patek Philippe ha realizzato orologi di pregio perenne, molto complessi, e alcune rare produzioni personalizzate, come un orologio da taschino per un magnate americano, con 24 complicazioni, fra i più preziosi di sempre. Questo oggetto straordinario fu battuto all'asta nel 1999 per 11 milioni di dollari e, nel 2014, riproposto da Sotheby's raggiungendo 17 milioni di euro. Un orologio da polso del 1943 é stato venduto all'asta di Phillips a Ginevra del 2016 per 11 milioni di franchi svizzeri.
Nel 1932 la manifattura creó la linea CALATRAVA, elegante e con cassa circolare. Un esemplare é presente nella prossima asta di novembre presso la Pandolfini di Firenze. Nel 2001 la Casa di Ginevra ha realizzato l'orologio da polso più complesso che sia mai stato prodotto, il Sky Moon Tourbillon, con la cassa a due quadranti. Questi oggetti, creati per misurare il tempo, ma anche per esaltare la figura di chi li possiede, sono tutti rifiniti a mano come gioielli, e portano impresso il Sigillo Patek Philippe.

Immagini