ITA ENG

Grandi aste

La rivincita dei Preraffaelliti, l'avanguardia vittoriana

Foto

Non soltanto le opere degli Impressionisti, delle Avanguardie storiche del '900 e della Pop Art americana raggiungono quotazioni da record nelle grandi Aste, ma notevolissimi risultati hanno ottenuto, presso Sotheby's e Christie's di Londra, alcune opere dei Preraffaelliti inglesi presentate nella relative aste del 12-07-2018.
Questi artisti, riunitisi in Confraternita a Londra nel 1848, intorno al capogruppo Dante Gabriele Rossetti, hanno rappresentato un movimento di avanguardia innovatore nel panorama dell'arte vittoriana. Il loro linguaggio espressivo rivelava una sensibilità diversa da quella corrente e una filosofia di vita coerente con la loro attività artistica. Come indica il loro nome stesso, essi si ispiravano ai pittori, particolarmente italiani, del sec. XV, del primo Rinascimento, che precedettero Raffaello. In una realtà già avviata all'industrializzazione, i Preraffaelliti rivalutarono il Medioevo e con esso i suoi miti, le sue leggende, i suoi poeti, Dante per primo. Sono state battute in asta opere ad olio,acquerelli e pastelli di Dante Gabriele  Rossetti(1828-1882); di Ford Madox Brown (1821-1893); di John William Waterhouse (1849-1917); di Simeon Solomon(1840-1905).
Motivi di fascino non mancano a queste opere: i soggetti poetici, biblici,e mitologici sono rivisitati con originalità, per il puro piacere di invitare l'osservatore al sogno e alla decifrazione di un nascosto simbolismo e significato morale. La bellezza delle figure femminili é al massimo della grazia e della seduzione. La precisione e la tecnica elaborata della pittura, che trae origine dagli antichi maestri, é un valore aggiunto al pregio delle opere.

Immagini