ITA ENG

Land Rover Defender: fascino tutto made in England

Il rapporto tra la famiglia reale e la Land Rover inizia nel lontano 1948.

Foto

Nel 1948 la Land Rover donò a Re Giorgio VI, padre di Elisabetta, il centesimo esemplare prodotto dalla Series I ; da allora il rapporto tra la famiglia reale e questa casa automobilistica ha proseguito, dal 1952 con la Regina Elisabetta, sino ai giorni nostri. La Land Rover, insieme alla Jaguar, è l'unica industria automobilistica a potersi fregiare delle tre Royal Warrant: quella della Regina, quella del Duca di Edimburgo e quella del Principe del Galles.
 
CENNI STORICI
La prima versione, Series I, è nata nel 1948 ed è rimasta in commercio per 10 anni prima di essere sostituita dalla Serie II e a seguire le altre, sino ad arrivare nel 1990 quando venne denominata Defender.
La Defender è stata oggetto di vari studi e limited edition con allestimenti speciali, come la SVX per festeggiare il sessantesimo, e altre versioni, di cui 3 final edition con cui la casa automobilistica ha concluso la produzione dopo ben 68 anni.

LE TRE FINAL EDITION
La Defender Adventure, è la versione equipaggiata per l'off-road estremo; la Heritage, riprende in chiave moderna gli stilemi della capostipite HUE 166 mantenendo una livrea retrò di colore Grasmere Green con tetto a contrasto in Alaska White ed in fine la terza e ultima versione Paul Smith, personalizzata dal celebre designer con ben 27 tonalità di colori, tipici della campagna britannica e delle forze armate.
L'ultimo esemplare di Defender è uscito dalle linee di montaggio dello stabilimento di Solihull il 29 gennaio 2016.
Oggi queste vetture sono considerate istant classic di interesse collezionistico; a quasi due anni dall'uscita di produzione, sul mercato è ancora possibile reperire esemplari interessanti. Per coloro che non vogliono rinunciare ad un periodo natalizio alla guida di questo must, ci sono interessanti opportunità in vendita su OldCar24 - http://www.oldcar24.com/offers/
 
LA DIRETTA RIVALE, made in Germany
La concorrente diretta, anch'essa con una linea senza tempo, è di origine tedesca, Mercedes Classe G, nata nel lontano 1979. E' stata oggetto nel corso dei suoi 38 anni di vita, solo di restyling, ma niente più, dai centri stile della casa di Stoccarda, nessuno è mai riuscito a presentare sul mercato un modello completamente nuovo.
L'anno prossimo verrà svelata la nuova versione 464, vedremo se sarà completamente rinnovata nella linea o solo un importante restyling.

Immagini