ITA ENG

La Volvo P1800 di Roger Moore utilizzata nella storica serie TV " Il Santo"

La famosa Volvo P1800 guidata da Roger Moore , esiste ancora e il felice possessore che l'ha scovata nel 1991 in Svezia, si chiama Kevin Price. Nel 2013 dopo un lungo restauro รจ tornata all'antico splendore.

Foto
Dal 1962 al 1969 venne trasmessa in Italia la serie televisiva il Santo; " The Saint" l'originale serie in inglese. Principalmente la trama narrava delle avventure di un ladro gentiluomo, il famoso Simon Templar, interpretato da Roger Moore ancora lontano da vestire i panni di 007.
Il primo film in cui Roger Moore si immedesimò nell'agente segreto al servizio di Sua Mestà fu nel 1973, tre anni dopo aver concluso la serie "Il Santo".
La serie è tornata d’attualità per una notizia che noi estimatori di auto d'epoca apprezziamo con grande gioia, perchè un appassionato ha restaurato completamente la famosa Volvo P1800 utilizzata nel corso delle riprese da Roger Moore.
Al momento del ritrovamento, anno 1991, Kevin Price, membro del Volvo Enthusiasts Club ha riscontrato che la vettura, dimenticata in Svezia, giaceva in pessime condizioni, ammaccata, arrugginita e addiritura riverniciata all'epoca di colore rosso e non nell'originale color bianco.
Kevin nonstante le condizioni ha intrapreso il lungo percorso di restauro concluso nel 2013, tutto documentato dal materiale fotografico che il Team OldCar ha trovato nell'archivio del restauratore.
La P1800 è nota agli appassionati di motori non solo per la sua linea, personale e curata nei particolari, ma anche per essere una tra le automobili con più chilometri all'attivo; Irv Gordon ha raggiunto egregiamente, con la Sua Volvo, oltre 3 milioni di miglia. Un record che testimonia l'affidabilità meccanica di questo mezzo.