ITA ENG

MAUTO - MUSEO DELL' AUTOMOBILE DI TORINO "Giovanni Agnelli".

Visitare questo prestigioso museo è come entrare nella storia dell'automobile dagli inizi ad oggi, e seguirne l'evoluzione delle varie fasi creative.

Un suggestivo e coinvolgente allestimento espositivo conduce il visitatore a vedere da vicino le automobili più importanti prodotte in più di un secolo, a conoscere i marchi italiani ed esteri più prestigiosi e le firme più autorevoli di ingegneri progettisti, carrozzieri e designer industriali del settore. 
Nel museo sono conservati ed esposti 200 esemplari, perfettamente restaurati, del periodo pionieristico dell'auto: carrozze con il motore a vapore, che sostituì i cavalli; i modelli delle varie fasi sperimentali e creative; le neonate auto dalla vita breve della fine del XIX secolo.
Si ammirano le prime costosissime vetture di lusso, dalla regale Rolls-Royce Silver Ghost (1907) all'Isotta Fraschini (1908).

È presente la leggendaria monumentale Itala, vincitrice nel 1907 del raid Pechino/ Parigi!
E via via altri capolavori motoristici degli anni Trenta...Cinquanta...Sessanta...del Novecento.
Sono rappresentati i migliori carrozzieri italiani, Vignale, Ghia, Pinin Farina, Bertone, Zagato..
Oltre alle splendide fuoriserie firmate dai più geniali stilisti, sono esposte le vetture popolari del dopoguerra, le superutilitarie che cambiarono il modo di viaggiare degli italiani.

Foto

Fra gli allestimenti più spettacolari del Mauto, segnaliamo la serie di automobili da competizione e da F1, allineata in una galleria che simula una pista; le vetture sembrano correre affiancate alle suggestive cronofotografie di E.Muybridge (The Horse in motion, 1877).
Per i conoscitori, un vasto reparto espone i più svariati tipi di motore, e tutte le componenti di un'automobile con le relative varianti, lungo cento anni di progettazione.