ITA ENG

FERRARI GTC4 -1971

Una raffinata Gran Turismo degli anni Settanta.

Foto

Nel marzo del 1971, il Salone di Ginevra presentava una Ferrari Gran Turismo della serie 365 : motore V12 di 4390 cc velocità 260 km./h., carrozzata Pininfarina. Questa coupè si fece notare per la carrozzeria molto elegante, dalla linea slanciata e dal profilo armonioso, appagante il senso estetico più esigente. 
In quegli anni, lo stabilimento Pininfarina studiava i propri progetti nella nuova galleria del vento, la prima del suo genere, in cui si provava l'aerodinamica di un veicolo, traendone adeguate strutture formali. Queste erano anche belle, come la superficie continua che parte dal muso affilato e spiovente per finire nell'ampio lunotto posteriore. Sul frontale i fari sono a palpebra, la calandra è ampia e orizzontale, completata da un paraurti. 

Sul cofano motore piatto, appena ondulato, vi sono due prese d'aria rettangolari. Raffinatissimo è l'interno in pelle, grandiosi i due posti davanti, meno comodi quelli dietro, detti di fortuna. Di questa coupé furono prodotti 508 esemplari, fino al 1973.