ITA ENG

I 70 ANNI DELLE VELOCI SPORTIVE ITALIANE: ALFA ROMEO 1900 C SPRINT TOURING 1951 LANCIA AURELIA B20 1951

Il 1951 fu un anno di svolta per la meccanica e per lo stile delle auto sportive di lusso.

Negli anni ferventi del dopo-guerra, alla ripresa dell'industria italiana automobilistica si affiancò la disponibilità di denaro dei primi protagonisti del "boom" postbellico: le categorie degli imprenditori e delle celebrità dello spettacolo e del cinema, per le quali l'automobile sportiva di lusso rappresentava la migliore espressione del loro status.

L'Alfa Romeo 1900 C Sprint Touring fu messa a punto nel 1951 e presentata al Salone di Ginevra nello stesso anno. Derivava dalla 1900 berlina che aveva avuto un grandissimo successo per l'ampiezza dell'abitacolo e per la velocità che poteva raggiungere i 150 km/h, con un 'ottima tenuta di strada. La Sprint venne a soddisfare le elevate esigenze della clientela che desiderava un'autovettura ancora più veloce e altri modelli. Le carrozzerie Touring e Pinin Farina si occuparono di realizzare la coupé e la cabriolet, personalizzando le autovetture secondo le richieste degli acquirenti e creando così delle pregiate fuoriserie. 

Foto

La Lancia Aurelia B20 venne presentata al Salone dell'Automobile di Torino nell'aprile del 1951. Splendida coupé ad alte prestazioni, di grande linea. Si dice probabilmente ideata da M.Felice Boano, quando disegnava per le carrozzerie Ghia-Viotti. La produzione fu affidata alla Pinin Farina dal 1951 al 1958. É stata una delle più veloci auto sportive italiane dell'epoca,affermatasi in numerose gare. Partecipò alla 24 Ore di Le Mans e alla Mille Miglia nel 1951.