ITA ENG

ALFA ROMEO MONTREAL: SIMBOLO TECNOLOGICO DELL'EXPO

L'Expo è del 1967, a Montréal in Canada, manifestazione universale e internazionale.

Novanta padiglioni delle rispettive nazioni erano dominati dalla colossale cupola geodetica dell'architetto americano Richard Buckminster Fuller,che ideò l'originalissima "bolla"di vetro e acciaio, divenuta il simbolo dell'Esposizione. Il simbolo di un 'epoca aperta alle alte tecnologie. In quel contesto, la vettura italiana dell'Alfa Romeo doveva rappresentare il meglio della produzione industriale in fatto di automobili .
Dotata di un potente motore V8, derivato dalla 33 stradale, fu carrozzata dalle officine Bertone,su disegno del grande stilista automobilistico Marcello Gandini.

Foto

1970-2020. Cinquant'anni fa fu iniziata la produzione in serie della supercar"Montréal" e presentata al Salone di Ginevra dello stesso anno. Furono inseriti gli alzacristalli elettrici,il condizionatore d'aria e variata di molto la gamma dei colori della livrea,alcuni metallizzati. Esteriormente, l'elegante carrozzeria presenta sui montanti posteriori 6 feritoie, caratteristiche di questo modello.  
Un’automobile che non ha avuto subito il successo eclatante di vendite che avrebbe meritato; sicuramente per il ritardo con cui ne fu ufficializzata la vendita, nel 1972, cinque anni dopo il prototipo. Ma quello che vale, che è bello e ben costruito riemerge prima o poi e riconquista l’apprezzamento del conoscitore.

Questa splendida macchina, firmata da un designer e da un carrozziere grandi nella storia dell’automobile di classe, oggi è ricercata dai collezionisti più attenti.