ITA ENG

LA PRIMA SIGNORA DELL' EPOCA APPIA

Cos'é più in sintonia di un'automobile veloce e di una strada? "La chiameremo Appia !".

Foto

Chi decide il nome della nuova nata di un'Azienda automobilistica ? Il nome di un'automobile è molto importante, perché evoca immediatamente il marchio, il modello, la forma, le funzioni, la classe e anche il costo. Deve essere un nome breve, memorizzabile, evocativo. Appia lo é, rotondo e sonoramente plastico, con un buon rapporto analogico con la macchina che lo porta. La Lancia ha dato nomi bellissimi alle sue automobili : Aurelia,Flaminia.. sono quelli delle antiche strade consolari romane, i cui tracciati millenari attraversano l'Italia.
L'Appia, di cui rimangono i selciati antichi battuti dalle Legioni che conquistarono il mondo, era la "regina delle strade romane".
I primi anni Cinquanta erano ancora anni duri per l'industria meccanica italiana. La LANCIA APPIA berlina 1°serie 1953 del nostro servizio apre un'epoca nella produzione del nostro Paese, in concorrenza con Fiat. Esprime il bisogno della società del dopoguerra di solidità, sicurezza e affermazione nel mondo del nostro settore industriale. L'Appia é solida, sicura, veloce, con una carrozzeria compatta di un'eleganza sobria, adatta a tempi severi. Il modello C10S del nostro servizio, è uno dei pochi esemplari con la guida a sinistra; ha un motore 4 cilindri stretto, 4 porte, 4 posti con due poltroncine divise per i posti anteriori. Il parabrezza é a vetro ricurvo, ha il dispositivo dispannamento e disgelo, il riscaldatore e ventilatore, il bagagliaio sbloccabile dall' interno. Velocità massima 120 km.h.
La Lancia Appia prima serie berlina ha partecipato a numerose gare impegnative , ottenendo ottimi posti in classifica:
1954-Mille Miglia
1954-V Rally del Sestrière
1954-VI Giro dell'Umbria
1954-Coppa d'Oro delle Dolomiti
1955-VI Rally del Sestrière
1955-Giro di Sicilia
1955-XXII Mille Miglia
1956-Tour de Corse
1957-VIII Rally del Sestrière
e molte altre corse ancora.