ITA ENG

DAGLI ANNI FOLLI AGLI ANNI RUGGENTI: ROLLS ROYCE PHANTOM 1 - 1928

Un 'automobile leggendaria, quanto di piĆ¹ chic si possa immaginare.

Foto

Regina fra le automotive, creata per le teste coronate, oggi degna di comparire in un museo.
La figurina che spicca il volo sul radiatore é lo "Spirit of Ecstasy" (1909), ispirata ad una nota modella inglese, opera dello scultore C.R. Sykes.
Questa mascotte dice molto su un prodotto che era considerato "La migliore auto del mondo", protagonista meccanica di un periodo storico, prima della grande depressione del 1929, durante il quale Europa e Stati Uniti hanno goduto l'euforia della produzione industriale, tanto che la Rolls Royce aprì una seconda fabbrica nel Massachusetts .
Negli Anni Venti nascono imponenti imperi finanziari; il grande Cinema con i primi  esperimenti del sonoro e i divi famosi; sono gli anni del tempo libero scandito dalla musica jazz e dal charleston; delle grandi imprese, come l'attraversata oceanica in aeroplano di Charles Lindberg.
La Casa costruttrice raccomandava la carrozzeria Barker per queste auto di lusso. Questa bella Phantom 1 dual cowl tourer, azzurra, dotata di capote, ha attraversato questi anni e i successivi, detti" ruggenti", per giungere fino al XXI sec., con una livrea e cromature perfettamente conservate. 

Dal 1992 al 2016 è appartenula alla famiglia Van der Valk, proprietaria della famosa catena di alberghi olandesi;  tra le varie manifestazioni a cui ha preso parte la vettura, degna di nota è la partecipazione al National Oldtimerdag Prewar in Lelystad Netherlands nel 2017. Oggi è proposta in vendita su OldCar24 dalla società olandese Carrosso Classic & Sportscars.