ITA ENG

LE MOTO IN DIVISA

Ad esse era dedicata l'esposizione monotematica nell'ambito della mostra-scambio di Novegro del 15 - 16 - 17 febbraio

Foto

La stagione espositiva 2019 dei mezzi d'epoca è stata inaugurata come di consueto dalla mostra-scambio di Novegro, che ha avuto luogo nell'omonimo quartiere fieristico a due passi dall'aeroporto milanese di Linate.

E' l'unica mostra-scambio di auto e moto d'epoca che prevede tre date ogni anno: la prima a febbraio, la seconda a maggio, l'ultima a novembre a chiusura della stagione. Mentre le edizioni di febbraio e novembre sono perlopiù dedicate alle moto d'epoca e alla relativa componentistica, quella di maggio si sta sempre più specializzando sul mondo delle auto storiche, tant'è che già da qualche anno viene intitolata "AutoMoto Collection".

Novegro richiama sempre tanto pubblico. e la mostra di febbraio 2019 non ha fatto eccezione, complice anche la temperatura primaverile: oltre ai quattro padiglioni coperti, sono stati riempiti dagli stand anche le aree esterne, sia quella antistante che quella molto estesa sul retro.

L'esposizione monotematica questa volta era dedicata alle moto d'epoca militari: diversi bei pezzi che hanno consentito la mobilità ai soldati delle due Guerre Mondiali, oltre a motociclette in dotazione alle forze dell'ordine in tempo di pace. Tra i pezzi degni di menzione, una Moto Guzzi GT17 (monocilindrica da 500 cc. del 1932) sempre una Guzzi Superalce 500 cc. coi colori dei Carabinieri, un sidecar BMW con tanto di mitragliatrice, e una Vespa con cannone, costruita su licenza della Piaggio dal 1956 al 1959 dalla ditta francese ACMA apposta per le truppe francesi impegnate nella Guerra d'Algeria di quegli anni.