ITA ENG

LEONARDO DA VINCI-DISEGNARE IL FUTURO TORINO-MUSEI REALI (15/04-14/07-2019)

"Leonardo da Vinci, specchio profondo e oscuro dove angeli seducenti ,con un dolce sorriso tutto carico di mistero......" (Charles Baudelaire)

Foto

La Biblioteca Reale di Torino,una delle più importanti d'Italia per il patrimonio librario e la Collezione di disegni antichi, é anche un Bene protetto dall' Unesco dal 1997. Ha sede nella Residenza Reale e fu istituita dal re Carlo Alberto di Savoia nel 1839. La più nota opera grafica, ivi gelosamente conservata, é il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI di LEONARDO da VINCI, insieme all'AUTORITRATTO dell'artista e allo studio per il volto  del bellissimo ANGELO della "Vergine delle rocce" del Louvre. Questi preziosi disegni usciranno dal caveau della Biblioteca per essere esposti nella Galleria Sabauda di Torino(Musei Reali),in occasione dei 500 anni dalla morte (1519) di Leonardo,il genio italiano celebrato in tutto il mondo.

CELEBRAZIONI VINCIANE IL TESORO della PINACOTECA AMBROSIANA di MILANO
"I segreti del Codice Atlantico-Leonardo all'Ambrosiana" Sono previste quattro esposizioni dei delicatissimi disegni del CODICE ATLANTICO,che trae il suo nome dal grande formato,allora usato per gli atlanti geografici,del volume che riunisce i 402 fogli leonardeschi. La storia di questa eccezionale raccolta di disegni di Leonardo é molto complicata. Il Codice fu anche requisito nel 1796 da Napoleone e mandato a Parigi, dove lo ricuperó Antonio Canova dopo la caduta dell'Imperatore. I disegni si riferiscono alla poliedrica attività del Maestro:studi di idraulica, di matematica,di architettura civile e militare; disegni di vari strumenti,di armi e di opere difensive.

Immagini