ITA ENG

LA CHIESA DI S.MARIA delle GRAZIE e il REFETTORIO

Il Convento Domenicano che ospita il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

Foto

La Signoria degli Sforza data dal 1450, quando Francesco Sforza entra in Milano dopo il breve dominio di Filippo Maria Visconti.
Il nuovo signore vorrebbe rinnovare la città, che si presenta ancora in forme architettoniche medioevali, gotiche o tardogotiche lombarde.
Tuttavia, la tradizione non cede alle idee innovatrici che vengono da Firenze, dai primi architetti e artisti del Rinascimento toscano. L'interno della chiesa di S.Maria delle Grazie è ancora in stile gotico, come l'annesso convento. Neppure il fiorentino Filarete-architetto e scultore-che ebbe tanta influenza in Lombardia, poté costruire l'Ospedale Maggiore in forme completamente rinascimentali. É con Ludovico Sforza detto il Moro che la chiesa di S.Maria delle Grazie si rinnova con l'intervento del grande architetto Donato Bramante ( 1444-1514 ), di Urbino, per quanto moderate dal gusto decorativo locale.
Il Moro sognava di farne la propria grandiosa tomba, come di rinnovare completamente la costruzione ,sogno che non si avvererà per le avverse vicissitudini politiche, ma che legherà per sempre il suo nome a questo monumento.
Il Refettorio é una lunga sala rettangolare, costruita nel 1487 e dotata di volte successivamente. In questo ambiente,particolarmente austero, i monaci consumavano collettivamente i loro pasti. L'antica tradizione della comunità monastica comportava la presenza della figurazione dell'Ultima Cena di Cristo con gli apostoli, come oggetto di devota meditazione.
 

Immagini