ITA ENG

"The Reunion" 2018: passione allo stato puro

(Autodromo di Monza: 19 - 20 maggio 2018)

Foto

Il nome è stato mutuato dall'omonimo raduno di motociclette (perlopiù cafe racer) che si svolge ogni anno all'Ace Cafe di Londra.
Si tiene anche qui in Italia da qualche tempo all'Autodromo di Monza, con una formula più allargata rispetto a quella inglese: infatti, oltre che raduno di moto "special" è anche vetrina per customizzatori di ogni genere e per qualche casa motociclistica.
Inoltre, a contorno, si svolgono contest di vario genere e gare di accelerazione: insomma, ce n'è per tutti i gusti.
Lo spazio all'aperto poi, consente di muoversi nella massima libertà; musica e street food infine (accompagnato da fiumi di ottima birra) completano lo scenario.
Aggirandosi fra i viali della manifestazione ci si accorge di quanta passione e fantasia siano contenute in alcune elaborazioni, tanto da rendere irriconoscibili le moto di origine; ci si meraviglia soprattutto di quanto fossero anonimi i modelli di partenza e di quanta personalità trasmettano una volta elaborati.
Non si può dire quali mezzi siano i preferiti dagli elaboratori: di sicuro le BMW con motore boxer e le Harley sono le preferite, ma anche di Guzzi e Triumph se ne vedono parecchie.
In stile prettamente yankee sono ovviamente le gare di accelerazione che fanno da contorno alla manifestazione, con moto stile-dragster basse e lunghe dotate di "wheelie bar" (ossia il carrello antiribaltamento ancorato al retrotreno della moto) coi piloti letteralmente sdraiati sopra.
Insomma, se ci si vuole immergere per mezza giornata in un mondo motociclistico "parallelo" a quello tradizionale, la "Reunion" è il posto giusto!