ITA ENG

Visita al Museo Mille Miglia

Al Museo Mille Miglia sono esposte le leggendarie vetture che hanno preso parte alle varie edizioni delle Mille Miglia, leggendaria gara su strada conosciuta in tutto il mondo.

Foto

Il Museo Mille Miglia  è situato a  Brescia (Quartiere di S.Eufemia),fondato dall'Automobile Club di Brescia nel 2004.
Sette sezioni sono dedicate alle corse della Mille Miglia dal 1927 al 1957.  Una sezione alle Mille Miglia 1958-1961,e una sezione alle Mille Miglia contemporanee.
La Mille Miglia (1600km.), storica corsa su strada è l'evento sportivo che ha visto protagonisti piloti celebri quali Achille Varzi, Tazio Nuvolari,Carlo Pintacuda, Nino Farina, Gigi Villoresi, Manuel Fangio, Stirling Moss e molti altri. Di grande interesse per gli appassionati.
La Mille Miglia nasce come gara,faticosissima,senza tappe, sul percorso Brescia-Roma(Madonna di Bracciano)-Brescia. Negli  anni il tragitto ha subito diverse variazioni, pur restando intatti i km., e nel 1947 furono introdotte le città di Torino e di Milano. Le corse furono sospese durante la seconda Guerra mondiale.
La Mille Miglia divenne famosa in tutto il mondo come i piloti e le automobili Gran Turismo che vi presero parte, principalmente Alfa Romeo, Lancia, Ferrari.
Il record orario-10h07'48"-fu raggiunto soltanto nel 1955 da Stirling Moss su una Mercedes-Benz 300 SRL spider.
È facile immaginare lo scenario ambientale che ha accolto questa competizione,specialmente negli anni prebellici, in  cui l'Italia era ancora un territorio prevalentemente agreste, scarsamente cementificato. Ancora oggi il percorso è di straordinario interesse turistico, fra borghi medievali, colline, laghi, città d'arte che testimoniano la millenaria civiltà italiana.
Dal 1977 la Mille Miglia é una gara di regolarità per auto d'epoca, limitata ai veicoli sino al 1957, che avevano partecipato o risultavano iscritti alla competizione.
L'anno scorso la Mille Miglia ha festeggiato 90 anni con la straordinaria presenza di piloti da tutto il mondo e delle relative case automobilistiche.