ITA ENG

Il ritorno in mare di ''Barbara'', storico yacht del 1923

Sabato 19 Maggio a Viareggio, dopo un lungo restauro, iniziato nel 1998 da Astilleros Mediterraneo e concluso dal Cantiere Navale Francesco Del Carlo, si svolgerà la cerimonia del ritorno in mare di Barbara, splendida imbarcazione a vela.

Foto
VARO UFFICIALE
Il 19 Maggio 2018 a Viareggio sarà una grande festa della vela e dello yachting, una giornata importante che avrà al centro dell'attenzione Barbara, storico yawl bermudiano costruito in legno nel 1923 dal famoso cantiere inglese Camper & Nicholsons su disegni di Charles Ernest Nicholson, uno dei più grandi progettisti navali della storia. 
I lavori di restauro hanno riguardato il risanamento dello scafo, del piano di coperta, degli interni, dell’impiantistica e dell’armo velico.
Barbara entrerà così a far parte delle più belle barche a vela d’epoca di tutto il Mediterraneo e nei prossimi anni parteciperà ai più importanti raduni e regate riservate agli scafi storici. Questo yawl lungo circa 19 metri, compreso il bompresso, isserà il guidone dell’Associazione Vele Storiche Viareggio alla quale è iscritto.
Quel giorno è come se venissero festeggiati idealmente tre compleanni, i 155 anni del cantiere Camper & Nicholsons, fondato ufficialmente nel 1863, i 95 anni di Barbara e i 55 anni del cantiere Del Carlo, conosciuto in tutta Europa per l’accurato refitting di decine di scafi storici, sia a vela che a motore.
 
CENNI STORICI
Barbara è il progetto numero 318 realizzato dal cantiere navale Camper & Nicholsons a Gosport, in Inghilterra, nel 1923, costruita in fasciame di teak e pitch pine su ossatura in quercia; tra i suoi ex armatori alcune personalità note, Harold Francis Edwards, conosciuto yachtsman inglese e regatante di successo, il Barone Amaury de la Grange, che dal 1928 l'ha trasferita a Cannes, e il Conte Robert-Jean de Vogue, General Manager di Moët & Chandon e creatore del marchio Dom Pérignon, proprietario della barca sino agli anni sessanta.
Nel 1982 Barbara è stata impiegata per la traversata atlantica in windsurf compiuta in 24 giorni.
Nel 1998 è stato avviato il restauro  in Spagna da Astilleros Mediterraneo e successivamente trasferita a Viareggio e affidata alle cure del cantiere navale Francesco Del Carlo.
 

Immagini