Valentino Garavani, il grande couturier italiano recentemente scomparso, ha “ vestito “ oltre che donne bellissime, attrici celebri, principesse e regine, anche un’automobile: l’ALFASud 4V, prodotta a Pomigliano d’Arco(Napoli).
Questa vettura ha debuttato al Salone di Torino nel 1971: motore a 4 cilindri,velocità 150 km/h, carrozzeria a profilo squadrato, ampi finestrini, stile Giugiaro.
Per il restyling nel 1980, questa automobile fu affidata al grande stilista di moda, che ne fece una vettura esclusiva, della quale furono realizzati soltanto 3989 esemplari, dedicati particolarmente alle donne eleganti. Valentino puntò decisamente sul colore della carrozzeria: caramello metallizzato, nero per il tetto, vetri ambrati, raggi delle ruote dorati .
Il fianco della vettura presenta un doppio profilo dorato e nero che ne segue la linea, con la celebre “V” e la firma prestigiosa.
L'Alfasud griffata Valentino Garavani
Questa vettura ha debuttato al Salone di Torino nel 1971
L’interno è inconfondibilmente lussuoso, in velluto nero , moquette giallo ocra, il volante in legno biondo; tutti i dettagli firmati. Se l’automobile è femmina- come sentenziò tanto tempo prima Gabriele D’Annunzio-, in questo caso non poteva che vestirla un grande maestro dell’eleganza femminile come Valentino Garavani che- si dice -fosse presente alla presentazione dell’Alfasud 4 V, in un impeccabile completo dello stesso colore della vettura.
OldCar24 21 Gennaio 2026
Il successo della Milano Portofino in Italia e all’estero
OldCar24 21 Gennaio 2026
STRESA CLASSICA 14 e 15 marzo 2026

