ITA ENG

A come Alfa Romeo, Z come Zagato: due punti di riferimento fortissimi per l’automobile che OldCar24 presenta nel suo stand.

Dalla prestigiosa fabbrica del Portello alla altrettanto eccellente carrozzeria di Ugo Zagato.

Foto

Un passaggio quasi obbligato per le sportive di alta gamma. Zagato ebbe modo - al tempo della Grande Guerra - di sperimentare alle officine Ansaldo, l’aerodinamica e il contenimento del peso dei veicoli. Utilizzò l’alluminio, il legno, all’insegna di “leggerezza e velocità”.
L’Alfa Romeo gli affidò le sue sportive migliori, che vinsero nelle gare più importanti.
L’Alfa Romeo 1900 ha aperto la grande stagione post-bellica della casa del Biscione negli anni Cinquanta. Vinti i Campionati del Mondo di Fl nel 1950/1951, l’azienda continua a progettare modelli sportivi con uno straordinario staff di tecnici.

Foto

La “1900” berlina era considerata un’ammiraglia di rara eleganza, ampia, a quattro porte, con capace bagagliaio.
Il 2 ottobre 1950 fu presentata al pubblico all’Hotel Principe di Savoia di Milano, ottenendo un grande successo, perchè andava incontro ai gusti dell’alta borghesia e del mondo imprenditoriale.
La 1900 SS o Super Sprint è stata una supersportiva che ha partecipato alla Mille Miglia, al Tour Auto 1953, alla Targa Florio del 1956.
La versione TI (Turismo Internazionale) ne aumenta la velocità da 150 km/h a 170km/h 
Ai clienti più esigenti l’Alfa Romeo consegna loro la scocca autoportante in acciaio, perchè ne affidino ai migliori carrozzieri il compito di vestirla, realizzando capolavori di stile.
Nasce una vera fuori serie nelle mani di Zagato che produce ben 39 SSZ, la dicitura SSZ sta appunto per “Super Sprint Zagato”, oltre a essere una sportiva purosangue, la 1900 SSZ era una vettura piuttosto raffinata nelle linee e negli interni, veniva costruita su ordinazione.

Foto

L’Alfa Romeo 1900 SSZ è stata protagonista di molte competizioni negli anni 50 spesso guidata da Consalvo Sanesi, famoso pilota della casa del Portello in quel periodo, era la vettura preferita di Ugo Zagato.
Non ultimo motivo di orgoglio per l'Alfa Romeo 1900: le famose “Pantera” ad uso dei reparti di “Squadra mobile della Polizia di Stato” italiana, erano tutte Alfa Romeo 1900, nere e ovviamente modificate nella carrozzeria.