ITA ENG

F100, lo yacht di Gianni Agnelli

I simboli nautici del potere e del lusso: dal Bucintoro all’Esplorer yacht.

Foto

La splendida galea, ricca di decorazioni, il Bucintoro, rappresentava il potere sui mari della Serenissima Repubblica di Venezia. 
Nel Novecento, la F100-con la sua sagoma essenziale da rimorchiatore d’altura - è stata il modello delle lussuose barche per la navigazione sportiva,riservate ai grandi capitalisti e agli uomini di potere. F100 era la barca più amata da Gianni Agnelli - l’Avvocato- il cui mito è inestinguibile.
Signore delle quattro ruote, egli amava intensamente il mare; sulle sue numerose e famose imbarcazioni (Agneta, Extra Beat, Tomahawak, Capricia, Stealth, G.A., Cinquanta, Adagio, Azzurra) aveva ospitato tutto il Jet set del mondo, dai Capi di Stato ai grandi politici, a donne bellissime e famose, fra cui Jacqueline Kennedy.

Foto

La F100 fu costruita nel 1983 dai Cantieri CRN di Ancona, su progetto di Gerhard Gilgenast. 
È lunga 32,80 mt, lo scafo è costruito in steel(acciaio), le sovrastrutture in alluminio,il ponte in legno di teak; offre un grande standard di sicurezza e il massimo comfort all’interno.
In superficie può accogliere un motoscafo e sulla piattaforma può atterrare un elicottero.

L’Avvocato raggiungeva la F100 in mare aperto con questo mezzo.
Amava la rada di Portofino, dove ancorare, riparata dall’azione dei venti e dalla violenza delle mareggiate, la sua barca gioiello.

Immagini