ITA ENG

L'Amerigo Vespucci salpa per il giro del mondo

L'Amerigo Vespucci, la Nave Scuola della Marina Militare, farà il giro del mondo, navigando per più di 40.000 miglia nautiche

Che spettacolo sulla banchina del porto di Genova! 14 splendide auto d’epoca, esemplari di Volkswagen Karmann Ghia, hanno reso omaggio al veliero “Amerigo Vespucci” della Marina Militare Italiana, in occasione della partenza per il giro del mondo.
Capolavori storici che dialogano fra loro, raccontando storie profondamente diverse, ma egualmente avvincenti.
L'Amerigo Vespucci è una nave storica a vela (orgoglio della nostra Marina) creata nel 1930/31 come nave scuola per l’addestramento degli allievi ufficiali dell’Accademia navale di Livorno e sovente ambasciatrice della cultura e del saper fare italiano .

Foto

Il 1° luglio 2023 è partita per rifare, venti anni dopo, la circumnavigazione della terra.
Quest’anno sarà ambasciatrice del Made in Italy nel mondo. L’esposizione delle vetture storiche è stata promossa dal Karmann Ghia Club Italia.
Alla cerimonia ha partecipato l’ASI nella persona del Presidente Alberto Scuro, che ha donato all' A. Vespucci il Certificato di Identità ASI e il massimo riconoscimento: la Targa Oro.
La Karmann Ghia è stata un’auto classica del marchio Volkswagen che, nei primi anni Cinquanta, in accordo con la carrozzeria Ghia di Torino, presenta una variante del famosissimo Maggiolino. Il modello fu disegnato dal torinese Mario Felice Boano.
Buon viaggio all'Amerigo Vespucci e al suo carico di creatività italiana!

Immagini