Il creatore, Bob Carnes, voleva costruire l'auto sportiva più veloce, sicura e affidabile d'America. Carnes costruì una manciata di modelli, perfezionando l'auto con ogni modello successivo.
Oggi queste vetture sono considerate una delle più importanti auto sportive americane degli anni '50. Queste bellezze in fibra di vetro erano in anticipo sui tempi nel design e nelle prestazioni e raramente arrivano sul mercato aperto.
Oggi sono offerti due modelli Bocar sovralimentati superiori. L'auto da corsa e da salita Bocar Stiletto e l'incredibile auto da strada, la Bocar XP-7R.
La Bocar Stiletto è pura macchina da corsa. Si pensa che siano stati costruiti solo tre Stiletto. Questo è uno dei due sopravvissuti e l'unico Stiletto sovralimentato. Questa auto della "squadra" dell'ex Bob Carnes è stata costruita per competere contro gli Scarabei. Carnes ha corso con questo Stiletto a Daytona, Pikes Peak (sulla neve!) E ha persino gareggiato con il drag. Dopo Carnes, lo Stiletto è stato corso da Bob Spooner (che gestiva la Purple People Eater Corvette) inclusa la competizione alla gara USRRC del 1963 a Road America. Lo Stiletto conserva ancora oggi la sua livrea USRRC del 1963.
Stiletto Bocar e Bocar XP-7R: due barchette molto rare del 1959
La Bocar è un'auto ad alte prestazioni di produzione limitata, costruita su misura per guidare in autostrada o competere in salita e sul campo di gara
Stiletto Bocar
Stiletto Bocar
lo Stiletto ha poco più della metà del suo peso totale sulle ruote posteriori. Con un soffiatore GMC 471, manovella azionata attraverso un adattatore Pot Vin e pompaggio in un iniettore di carburante Rochester e con una camma a rullo Razor Brown 37r, il motore Corvette da 283 pollici cubici può spingere l'auto attraverso i quarti di miglio a quasi 120 mph e 11,81 secondi.
Il Bocar Stiletto ha recentemente subito alcune importanti modifiche e aggiornamenti di sicurezza. Le sospensioni, il serbatoio del carburante e il motore sono stati tutti aggiornati, così come l'aggiunta di un roll-bar. Il motore è stato appena ricostruito con 0 miglia da Ted Wenz; Il V-8 Guru di Savannah Motorsports
Pronto per correre e venduto con un atto di vendita, il prezzo è di $ 325.000,00 USA
Bocar XP-7R
1959 Bocar XP-7R
L'XP-7R era la versione sovralimentata dell'XP-7 con solo tre mai costruiti (001, 002 e 003). In effetti, questa è l'ultima vettura costruita da Bob Carnes e l'unica che non ha corso attivamente, ad eccezione di alcuni "eventi sociali di rally retrò". Immatricolata per la circolazione su strada e utilizzata esclusivamente come auto da strada dal proprietario che possiede l'auto dal 2005, questa elegante bellezza è una gradita aggiunta a numerosi eventi di guida d'epoca.
A proposito di questa macchina:
Motore Corvette 350 pollici cubici. 650 CV
Carburante Rochester iniettato - iniettore ricostruito da Jack Podell, il guru dell'iniezione di carburante Rochester.
Sospensione anteriore del Maggiolino Baha.
Configurazione Potvin, compressore GMC 4-71 allontanato dal muso dell'albero motore
pressurizza il sistema di iniezione del carburante.
Cambio Muncey M-22 “Rock Crusher” a 4 marce.
Assale posteriore GM
Freni a disco
Sospensioni modificate per aggiungere molle elicoidali e ammortizzatori.
Cerchi Borrani (posteriori leggermente più grandi dell'anteriore)
Strada registrata.
Il prezzo è: $ 280.000,00 Situato negli Stati Uniti
Questa vettura è rappresentata da Kelly Dietrick, Exceptional Car Broker specializzato in auto eccezionali da collezionisti eccezionali in tutto il mondo. Dal vapore alle auto sportive. Prima/Post Guerra, Corsa, Rally e Tour.
Segue link con tutte le opportunità di vendita di Kelly Dietrick: https://www.oldcar24.com/offers/seller/5310/seller
OldCar24 26 Maggio 2023
Tina Turner, la Regina della black music e le sue auto