ITA ENG

ALFA 1750 SPIDER VELOCE, OSSO DI SEPPIA

Dolce vita? Alta classe? Stile inconfondibile...ecco la DUETTO 1750 versione USA

Foto

Rossa come l'intensità della sensazione di guidare con il vento nei capelli, al volante di una vettura che, al suo passaggio, fa voltare chi la vede, come se fosse una bella ragazza.
Difficile dire cosa si prova di fronte a questo capolavoro del design automobilistico creato da un team di formidabili progettisti degli Stabilimenti Farina, guidato da Aldo Brovarone e Franco Martinengo,sotto l'occhio vigile di Battista "Pinin"Farina. Di questa sportiva affascina il volume sottile di grande qualità formale: un ellissoide, come un osso di seppia, la conchiglia del mollusco da cui ha tratto il soprannome.
Infatti, la carrozzeria affusolata ha la stessa essenzialità di un organismo naturale, la cui forma esprime perfettamente la funzione: l'aerodinamicità.
Prodotta dal 1966 al 1994, la Duetto 1750 Spider Veloce in esposizione, pur essendo stata realizzata nel 1970, è ancora il modello "osso di seppia". Automobile fra le più amate e vendute di tutti i tempi, deve la sua consacrazione a oggetto di culto alla sua partecipazione da vera star al celebre film  "Il Laureato" del 1967, interpretato da un giovane Dustin Hoffman.
Vittorio Gassman, principe degli attori, ne accompagnò il debutto negli Stati Uniti, la guidarono Steve McQueen e altre celebrità.

Foto

DATI TECNICI DELL'ESEMPLARE: 
Alfa Romeo 1750 Spider Veloce USA
Tipo Vettura: 105.62
N. Telaio: AR1481411
Data di produzione: 05/06/1970
Data di vendita: 15/06/1970 da Alfa Romeo Italia a Alfa Romeo Francoforte (D)
Colore: 514 Rosso Italia Pininfarina (Lechler)
Immatricolazione: targhe e documenti italiani
Veicolo dotato di Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica 

Foto

La vettura si presenta in condizioni da concorso, dopo essere stata sottoposta ad un restauro professionale completo di meccanica (Alfa-Delta di Marnate) e carrozzeria (Carrozzeria 2000 Srl di Cerro Maggiore) tutto documentato. Motore rimesso a zero ore e rodato.
Dotazione extra: hard top rigido con apposito cofano di contenimento.
Questo esemplare sarà esposto nello stand di OldCar24 a Milano Autoclassica ( padiglione 13)  1-2-3 ottobre 2021