ITA ENG

FERRARI "PININ" 512 BB Pininfarina 1980

Una berlina supersportiva, capolavoro di potenza e di eleganza. "Acciaio e cristallo, siamo alla purezza suprema", avrebbe detto Umberto Boccioni, il futurista entusiasta della macchina e della velocità.

Foto

Nel 2020 sono stati celebrati i 90 anni della Carrozzeria Pininfarina; quaranta anni fa, nel 1980, si commemoravano i 50 anni della celebre azienda torinese, fondata nel 1930 da Battista Farina, detto "Pinin". In quella ricorrenza il figlio del fondatore, Sergio, volle onorare il padre creando un'automobile speciale, insieme alla Casa di Maranello, battezzandola con il soprannome del genitore,"Pinin". Il motore è un V12, 365 CV, propulsore della Ferrari 512 BB, telaio disegnato da Leonardo Fioravanti per la 412, con passo allungato. L'abitacolo è capace di contenere tre passeggeri e il pilota. È stata l'unica quattro porte nella storia della Ferrari !
Questa vettura innovativa fu disegnata da Piero Ottina sotto la supervisione di Fioravanti, direttore del Centro Stile di Grugliasco (To). La carrozzeria è di straordinaria compattezza e purezza di volumi, sviluppata lungo una linea orizzontale e aerodinamica,con un'ampia finestratura continua in vetro fumé, che avvolge ininterrotta la parte superiore della vettura; i tergicristallo sono a scomparsa.

Foto

L'esterno della carrozzeria è argento con l'interno lussuoso in pelle Conolly beige, che riveste anche il volante. I sedili sono regolati elettronicamente. I cerchi-ruota a stella in lega leggera hanno impresso il cavallino rampante. Questa eccezionale e unica concept car è stata proposta in vendita all'asta da RM Sotheby's di Londra nell'ottobre 2011 a 480/550.000 sterline.