ITA ENG

Maserati Ghibli, un gioiello di ingegneria abbinato a un design di grande fascino e ineguagliabile aerodinamicità, merito di Giorgetto Giugiaro

Linea, aerodinamicità, signorilità di origine Giugiaro mosse nel "vento" da un raffinatissimo 8 cilindri di origine Maserati

Foto

La Maserati Ghibli coupé è stata presentata al Salone di Torino nel 1966, equipaggiata con un motore 8 cilindri a V, di 4,7 litri, con quattro carburatori doppio corpo Solex e 315 cavalli sufficienti per far correre la Ghibli, nome che rimanda al vento del deserto, nel vero senso della parola nel vento a una velocità di 270 Km/h.. numeri importanti per l'epoca.
A supportare prestazioni importanti oltre che la raffinatissima meccanica il merito è anche del design, con un cofano particolarmente lungo e piatto, una calandra a tutta larghezza, un parabrezza fortemente angolato e fiancate estremamente pulite, per qualcosa di unico, questo il riultato della matita di Giorgetto Giugiaro con il supporto della carrozzeria Ghia.
Quando oggi si vede in strada un mezzo di questo genere e di questo spessore,  lo sguardo è di stupore e si rimane abbagliati, e si pensa, viva il Made in Italy, le fuoriserie, e tutta la creatività italiana che ha realizzato a quel tempo mezzi che sono pezzi di storia, oggi patrimonio da tutelare. Perchè dire Maserati vuol dire il massimo del glamour, insieme a potenza e sicurezza.
La Ghibli fu molto apprezzata dagli americani perché adeguata alle loro ampie strade, eccezionale sui lunghi rettilinei per la tenuta di strada in ogni situazione. Questa grande sportiva si conduce da soli per il piacere di una guida concentrata, o si condivide con chi ne apprezzi l'eleganza e il confort.
La Ghibli oggi è oggetto di desiderio di collezionisti dal palato fino, coloro che apprezzano oltre che le prestazioni l'importanza a livello storico.
L'esemplare del nostro servizio in livrea gialla sarà esposto in anteprima nel nostro stand alla Fiera Auto Moto d'Epoca di Padova, OldCar24 vi aspetta numerosi ad ammirare un pezzo di storia, in cerca di un nuovo gentleman driver !