ITA ENG

29° GRAN PREMIO NUVOLARI - MANTOVA CITTÀ EUROPEA DELLO SPORT 2019

Una delle gare più importanti del motorismo mondiale riservata alle auto storiche.

In questo anno Mantova, città d'arte, vanta anche due eccezionali mostre dedicate al suo artista adottivo Giulio Romano, il progettista e il decoratore del Palazzo Te.
Da questo luogo privilegiato è partita la corsa di regolarità a cronometro, definita la "più bella del mondo", dedicata al grandissimo campione mantovano Tazio Nuvolari.
Oltre 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo hanno percorso 1025 km, entusiasmanti per la varietà e la bellezza del paesaggio, dal Lago di Garda ai monti lombardi, attraverso la Pianura Padana, la costa adriatica, i dolci colli del senese; con le soste nelle città d'arte e di storia millenaria,che i partecipanti conoscono e amano attraverso questo speciale evento sportivo. Presenti in gara 45 case automobilistiche e 95 automobili datate prima della guerra. Hanno superato tutti i test e le difficoltà  del percorso le vetture più antiche, posizionandosi al 1° posto una Fiat 508 C del 1937; al 2° posto una Fiat 508 C del 1939; al 3° posto una Alfa Romeo 6 C 1750 SS del 1929, quindi gloriosamente centenaria!