ITA ENG

In esclusiva su OldCar24 la lavorazione del nuovo film sull'Agente 007. Sullo sfondo l'Italia più bella.

OldCar24 segue la lavorazione del nuovo film sull'Agente 007, protagonista la mitica Aston Martin DB5 e, sullo sfondo, le meraviglie del paesaggio italiano.

Sarà il più spettacolare film su James Bond ? Le località dove si stanno attuando le riprese non potevano essere più adatte al soggetto e ai rocamboleschi inseguimenti di automobili, fra le quali domina la intramontabile e leggendaria Aston Martin DB5 argento coupé. DB è la sigla di David Brown il, proprietario della casa automobilistica, con cui sono contrassegnati tutti i modelli, fra il 1950 e il 1973.
In Missione Goldfinger questa macchina era dotata di mitragliatrici, cortina fumogena e di tutto l'armamentario che l'ha resa celebre quanto il suo pilota James Bond.

NO TIME TO DIE: LE RIPRESE A MATERA
Il doppio set del film che il regista Cari Fukunaga sta realizzando è di eccezionale spettacolarità: la città di Matera e l'Isola di Dino.
Matera antica, un circuito unico al mondo. La città  "morta", che rivive molte nuove vite grazie alla cultura e al cinema, è "Capitale europea della cultura per  il 2019".
Teatro del nuovo film su 007 è la città "di dolente bellezza", come la descrisse Carlo Levi; formata dai due Sassi della città rupestre, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso che si fronteggiano affacciati sull'abisso della Gravina.
Le case scavate nella pietra nascono le une sulle altre e fra esse serpeggia la strada dalle curve a gomito pericolosissime, un tempo neanche tanto lontano percorse dagli animali da soma; ancora l'acciottolato risuona del loro zoccolare prudente.
Nessun scenografo, per quanto bravo e immaginifico, sarebbe capace di realizzare un simile scenario. Sono stati necessari millenni, dal paleolitico in poi, per creare questo esempio eccelso di architettura "spontanea", cioè senza architetto, giustamente riconosciuto Patrimonio dell'umanità Unesco.
Molti film sono stati girati in questo luogo naturalmente pronto per le riprese cinematografiche. P.P.Pasolini vi filmò nel 1964 "Il Vangelo secondo Matteo" per l'ambiente arcaico e rurale; F.Rosi "Cristo si è fermato a Eboli" (1979) dal celebre romanzo di Carlo Levi. Recentemente è stato girato il film remake dello spettacolare Ben Hur del 1959, per la Paramount e MGM, in parte a Cinecittà e in parte tra i Sassi.

L'ISOLA DI DINO
L'Isola di Dino: è situata nel Mar Tirreno davanti alla Calabria. I suoi fianchi di roccia, in lenta erosione, sono scoscesi a strapiombo sul mare e percorsi da una strada che si inerpica fino alla sommità, fra una vegetazione mediterranea di piante rare. Quanto di più suggestivo per un film di inseguimenti senza scampo.