ITA ENG

PRERAFFAELLITI - AMORE E DESIDERIO MILANO PALAZZO REALE

Ritratti di donne: eleganti e seducenti,mistiche o sensuali;sono le ispiratrici, le spose, le amanti dei pittori preraffaelliti.

Foto

Dal 19 giugno al 6 ottobre 2019 si possono ammirare, a Palazzo Reale, le affascinanti immagini dipinte dagli artisti che si riunirono in Confraternita a Londra, nel 1848, intorno alla figura di Dante Gabriele Rossetti, poeta e pittore di origine italiana.
Il movimento estetico dei preraffaelliti, sotto l'aspetto formale, si ispirò alla pittura italiana che precedette Raffaello;iconograficamente interpretò l'immaginario medioevale della grande poesia, principalmente di Dante Alighieri, e del romanzo gotico, tipicamente anglosassone. Dante Gabriele Rossetti fu l'interprete moderno di Dante, con cui si immedesimò, calandosi nell'aspetto più umano e romantico della personalità del nostro sommo poeta.
I preraffaelliti eccelsero nella rappresentazione minuziosa degli abiti femminili, creazioni fuori dal tempo. Anche le acconciature e i gioielli concorrono a esprimere il carattere e il ruolo  delle protagoniste dei dipinti,in un intreccio di simboli,ora riferiti al sacro, ora alla seduzione femminile,la quale è già di per sè un'arte.

Immagini