ITA ENG

Mostra Ottocento: l'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini

La sensuale bellezza della "Ruth" di Francesco Hayez accende l'interesse per la mostra "Ottocento. L'arte dell'Italia tra Hayez e Segantini",(9/2-16/6 2019) presso i Musei San Domenico di Forlì, promossa dalla Cassa dei Risparmi della città romagnol

Foto

La grandiosa rassegna illustra la produzione artistica italiana fra Ottocento e Novecento, disegnandone l'evoluzione dello stile e dei contenuti iconografici, fra accademismo, classicismo e sperimentazione di nuove forme espressive. É presente il divisionismo italiano, con capolavori di Segantini e di Pellizza da Volpedo; di quest'ultimo proviene dalla GAM di Torino il bellissimo "Lo specchio della vita", pittoricamente uno straordinario studio della luce nel paesaggio e dell'armonia dei toni cromatici. Il soggetto, metafora dell'esistenza umana, partecipa della tendenza al simbolismo del periodo post-romantico, cui non si sottrae lo stesso Segantini. Questo grande pittore che si affaccia al Novecento, è presente con le sue figure di commovente umanità e con emozionanti vedute paesaggistiche.
La mostra celebra la partecipazione e il ruolo che la Romagna ebbe nella realizzazione dell'Unità d'Italia. Infatti, le opere esposte di pittura e scultura, appartengono al periodo relativo della nostra storia politica e sociale.

Immagini