ITA ENG

Torri e Campanili

La storia del tempo sin dalle origini. Curiosità per gli appassionati di orologi.

Foto

IL CAMPANILE delle ORE
Si sa che i milanesi sono mattinieri e che la loro giornata lavorativa finisce molto tardi. Azzone Visconti, Signore di Milano,nel 1336,per scandire il tempo così prezioso per i suoi cittadini,fece costruire l'elegante campanile ottagonale di San Gottardo. É peró sul campanile della chiesa domenicana di S.Eustorgio,di belle forme romaniche, che compare nel 1306 il primo orologio meccanico pubblico,di Milano e d'Italia.

TORRE DELL'OROLOGIO A PADOVA
L'Orologio astronomico era molto antico ,attribuito a Giovanni Dondi, l'autore dell'Astrario del Museo della tecnica "Leonardo da Vinci "di Milano. Più volte danneggiato, fu ricostruito nel1436 da Matteo Novello e Gian Pietro delle Caldiere. Il bellissimo Zodiaco  e' realizzato con i Segni zodiacali in rilievo, dorati su fondo azzurro. Anche in questa torre é presente la campana(XVIII sec.),che batte le ore e il rintocco.

Foto

  Torre dell'orologio a Padova

VENEZIA - LA TORRE DELL'OROLOGIO
Si trova in Piazza San Marco, e fu costruita fra il 1496 e il 1499. Vi é inserito un grande orologio,molto decorativo,il cui quadrante di colore blu é coronato dai segni zodiacali dorati. Segna l'ora, il giorno, le fasi lunari e la posizione del sole nello Zodiaco. É opera di Giancarlo Ranieri. É peró noto come Orologio dei due Mori.Infatti, sopra la torre due grandi statue, di ottima fattura, raffigurano due uomini erculei vestiti solo di una corta pelle caprina,che battono con un lungo martello una grande campana. Il metallo dalla patina bruna é la causa dell'appellativo popolare di Mori. Prima batte l'uno, poi l'altro in modo che il rintocco e' replicato.

LONDRA - IL BIG BEN
È la campana maggiore della Torre dell'Orologio del Palazzo di Westminster in stile neogotico,ora sottoposta ad un lungo restauro. L'orologio é dotato di un meccanismo a pendolo ed é stato progettato nel 1856 da George Biddell Airy, astronomo reale, e da E.Beckett Denison.

Immagini

Torna indietro Leggi tutte