ITA ENG

Agneta : famoso yacht di Gianni Agnelli

Agneta lo storico yacht di proprietà della famiglia Agnelli; una barca da sogno, finemente arredata e che si vocifera abbia ospitato a bordo alcune delle più affascinanti donne del mondo tra cui Anita Ekberg, Rita Hayworth e Jackie Onassis.

Foto

L'Avvocato era un grande uomo d'affari ma anche un raffinato cultore della bellezza; per 25 anni ha navigato con Agneta, un classic yacht davvero spettacolare, caratterizzato da una distintiva vela color vinaccia e realizzata con i massimi standard per dar vita ad un vero e proprio gioiello.
Questa barca a vela, nata nel 1950, è lunga 25 metri, presenta alberi in spruce e coperta in teak, costituisce una significativa innovazione con il  risultato finale del facile raggiungimento della massima velocità con venti leggeri.
Il progetto reca la firma di Knud Reimers, cui si deve il merito delle sue seduzioni, che traducono in materia il gusto del committente, amante delle cose chic.
Il primo proprietario fu Mr. Wiberg, che mantenne la barca sino al 1959, quando passò nelle mani dell’uomo simbolo dell’industria italiana.
Agnelli disputò con l’Agneta diverse regate, godendosi l'esemplare per più di cinque lustri.
 

Foto

La classe e l’eleganza emergono in tutti i dettagli di una composizione che profuma di stile, come un'opera d'arte.

Foto

IL RESTAURO DI AGNETA
Nel 1987 Agneta è stata acquistata dall'architetto Andolina che decise di effettuare un significativo intervento di restauro interno ed esterno presso i cantieri Carlini di Rimini dove rimase oltre un anno e mezzo. Il nuovo armatore fece riportare l'armamento come era in origine in testa d'albero e studiò una parziale ridistribuzione interna degli spazi con il raggiungimento di soluzioni geniali.
La dinette con il particolare disegno del pagliolato, i vetri a cattedrale e la cabina armatoriale sono stati realizzati da un solo artista del legno, Saverio Saotin.
L'imbarcazoione dopo questo importante intervento di restauro è tornata all'antico splendore e dopo i successi dell'anno 2000 a Palma di Majorca, Imperia, Cannes e St. Tropez è stata venduta.