ITA ENG

Brough Superior SS100 classe 1925, “la Rolls Royce delle motociclette” è la regina indiscussa delle aste di moto d’epoca

La preferita di Lawrence d’Arabia, era un concentrato di tecnologia, lusso e prestazioni

Foto

Le sue quotazioni raggiungono cifre elevate: all’ultima asta di Bonhams un esemplare del 1934 è stato aggiudicato a 166.500 sterline. Questo la dice lunga circa il gradimento di queste motociclette a collezionisti e a semplici appassionati.

Siamo in Inghilterra, corre l’anno 1919, la prima guerra mondiale è giunta al termine e George Brough, figlio di William, decide di staccarsi dalla ditta del padre per progettare e costruire in proprio motociclette di lusso. George, allora ventinovenne, compra un terreno a Nottingham e vi costruisce sopra lo stabilimento: per quanto riguarda il motore, si rivolge alla famosa fabbrica inglese JAP che gli fornisce il collaudato motore bicilindrico a V longitudinale da 983 cc.

Quanto al nome “SS100” “SS” sta per Super Sport e “100” per la velocità massima che poteva raggiungere: 100 miglia orarie, corrispondenti a 160 km/h una velocità a cui poche moto a quei tempi, e non certamente turistiche, potevano ambire. Anche il prezzo era per pochi: una Brough Superior costava infatti il triplo di una moto normale. Le successive versioni con nuovi motori più potenti si migliorarono: nel 1928 una SS100 con in sella lo stesso Brough fermò infatti il tachimetro a 210 km/h.

Foto

Il mito di Lawrence d’Arabia

A conferire infine un alone di leggenda alla SS100 ci pensò il colonnello Thomas Edward Lawrence, più noto come Lawrence d’Arabia. Dopo la fine della guerra, egli potè dedicarsi alle sue passioni, tra cui quella per i motori e in particolare per le motociclette Brough Superior. L’amore per il marchio era talmente sviscerato che acquistò tutti i modelli della Superior 1000 cc. dal 1922 in poi. Ma come nei migliori film l’amore a volte uccide e così nel 1935, durante il consueto giro domenicale sulle polverose strade dell’epoca, in sella a una delle sue Brough, in seguito ad una banalissima caduta, perse la vita.

Foto

Da qualche anno il marchio Brough Superior è stato rispolverato mettendo in produzione nuovamente moto esclusive per tecnologia e design, altrettanto esclusive nel prezzo: la tradizione continua.